Ciliegie in Puglia: tra bontà e tradizione

Ciliegie in Puglia: tra bontà e tradizione

Scritto da: admin Pubblicato In: ROOT Data di Creazione: 2018-05-03 Hits: 1938 Commento: 0
È ufficialmente iniziata la stagione delle ciliegie in Puglia. Ricche di vitamine e sali minerali, combattono l’invecchiamento cutaneo, sono diuretiche, depurative, contrastano l’ipertensione e incoraggiano il sonno. 

Scopri tutte le varietà del frutto rosso più irresistibile: le ciliegie ferrovia, le bigarreau o le giorgia

Le ciliegie sono regine indiscusse della nostra terra in primavera, apprezzate in tutte il mondo, danno un altro valore esclusivo alla Puglia. Nel periodo maggio-giugno possiamo tranquillamente servirle a tavola e godere del loro profumo, del loro colore e soprattutto del loro sapore inconfondibile.

Del resto, è difficile incontrare qualcuno che sia riuscito a contenersi d’avanti ad una ciotola piena di questi deliziosi frutti rossi, sia che si trattasse delle ciliegie ferrovia, che delle ciliegie bigarreau o ancora delle giorgia, ognuna caratterizzata dal proprio sapore singolare e ammaliante. Se questi frutti sono tanto amati in primavera da mangiare al naturale, hanno anche la capacità di sedurre quando vengono utilizzati come ingredienti di dolci, insalate e gustose marmellate.

Le ciliegie ferrovia: cultivar leader della cerasicoltura pugliese

La leggenda cha da il nome alle ciliegie ferrovia narra che il primo albero nacque da un nòcciolo di ciliegie vicino a un casello ferroviario delle ferrovie Sud-Est in Puglia. L'alberello, nato a pochi metri dai binari fu chiamato “Ferrovì”. Da qui, progressivamente, il nome ufficiale è diventato ciliegie ferrovia. Si tratta di sicuro della varietà più ricercata e amata dai cultori della frutta fresca. Chiamate anche “Oro rosso di Puglia”, le prodigiose ciliegie ferrovia si mostrano come dei veri e propri gioielli: grandi, rossi, lucenti, dalla polpa succosa e saporiti.

La ciliegia ferrovia è la cultivar leader della cerasicoltura pugliese, matura nel mese di giugno ed è inconfondibile per la sua polpa succosa e il gusto dolce, che la rendono la ciliegia numero uno fra tutte le altre varietà. Si mantengono fresche per una settimana e vengono esportate in tutta Europa.

La zona di Conversano in provincia di Bari è famosa per la coltivazione delle ciliegie, potrebbe infatti capitarti di perderti nel panorama mozzafiato di alberi di ciliegi che invadono i terreni pugliesi tra maggio e giugno e danno vita alle più buone ciliegie ferrovia del paese.

Le ciliegie bigarreau: un frutto molto bello e molto buono

La pianta delle ciliegie “bigarreau” prende il nome di “bigarreautier” (durone) e porta dentro di sé il cuore della Puglia. Questi dolcissimi frutti rossi, di taglia medio grande, hanno un profilo cuoriforme, una buccia di colore rosso vivo, con sprazzi tendenti al bruno e una polpa sugosa, consistente e zuccherina.

Questa varietà di ciliegie è tra le prima a comparire sul mercato già a metà maggio e sin da subito popola le tavole degli italiani per il suo gusto singolare e le ricche proprietà nutritive che possiede, tipiche di tutta la famiglia delle ciliegie.

Le ciliegie giorgia: una varietà che sa di bella stagione

Le ciliegie giorgia tingono di rosso la primavera pugliese. Questa varietà di ciliegie è riconoscibile proprio dal rosso della sua polpa, dalle grandi dimensioni e dal gusto succulento e consistente.

Le ciliegie giorgia hanno una maturazione medio-precoce e una produttività elevata. Per questo non è difficile trovarle protagoniste nei pranzi e nelle cene degli italiani. Le magnifiche distese di ciliegi pugliesi promettono ogni anno le migliori ciliegie giorgia da assaporare per la soda polpa rossa e la piena maturazione, che le rendono sempre gustose.

Pre ordina le ciliegie online e le riceverai fresche direttamente a casa tua!

Una ciliegia tira l’altra si sa, se poi sai che puoi ordinare la tipologia che più preferisci e averla direttamente sulla tua tavola, una volta iniziata la fatidica stagione delle ciliegie in Puglia, il sogno è diventato realtà.

Quali prediligi tra le ciliegie ferrovia, bigarreau e giorgia? Tutto il gusto e la qualità tipica delle ciliegie pugliesi, oggi è direttamente a casa tua grazie alla vendita di ciliegie online Made in Masseria.

Con l’abbonamento "Ciliegie Estate" potrai garantirti una fornitura di questi amatissimi frutti rossi ogni settimana, con spedizione espressa. Riceverai una confezione da 2 kg di ciliegie di Puglia, terra leader nella produzione di questo frutto succoso, dal sapore singolare e inconfondibile, al quale quasi nessuno riesce a resistere.

Made in Masseria infatti ti spedirà ogni settimana una confezione di 2 kg di ciliegie pugliesi da te scelte. Riceverai tre confezioni per tre settimane, così potrai o scegliere il tipo di ciliegia che preferisci o provare le tre famose varietà di ciliegie:
  • Ferrovia
  • Bigarreau
  • Giorgia

L'abbonamento ti permetterà quindi di fare un unico acquisto che ti garantirà l'arrivo di ciliegie saporite e appena raccolte per ben tre settimane, senza dover ogni volta procedere ad un ulteriore acquisto online su Made in Masseria.

Potrai vedere arrivare direttamente a casa tua le tue ciliegie fresche in sole 36 ore (a partire da maggio o giugno, a seconda della varietà). Made in Masseria farà in modo di metterle in viaggio subito dopo che saranno state raccolte dall’albero. La direzione sarà casa tua e grazie a un servizio di consegna del fresco all’avanguardia che ci rende tra i migliori in Italia, le ciliegie comprate online su Made in Masseria arriveranno sulla tua tavola fresche come se le avessi raccolte tu stesso.

La coltivazione delle ciliegie Made in Masseria avviene in assoluta naturalezza nelle vaste e meravigliose campagne di Conversano e dintorni che, per caratteristiche ben si prestano alla coltivazione delle ciliegie e fanno della stessa un prodotto di elevata qualità. L’accuratezza e la tempistica della raccolta sono inoltre componenti fondamentali al fine di avere un prodotto maturo al punto giusto e quindi in grado di essere assaporato nel massimo del suo gusto.

Tutte le varietà di ciliegie attualmente sono in Pre-Ordine. Una volta acquistata una delle tre tipologie tra le ciliegie ferrovia, le bigarreau e le giorgia, Made in Masseria ti comunicherà via mail la data di inizio consegna. Orientativamente avverrà agli inizi di Maggio 2018.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER