Grazie alla sua vasta gamma di formaggi freschi, semistagionati o stagionati e una ricca scelta di carni biologiche, questa azienda rientra fra i produttori locali d’eccellenza selezionati da Made in Masseria.
Una storia aziendale che si tramanda da più di 3 generazioni ma che nel passare degli anni non ha mai visto venir meno la qualità dei suoi prodotti. Gusti ricercati e sapori naturali che si possono comprendere appieno solo visitando la masseria, i suoi allevamenti, le colture biologiche e soprattutto lo staff che con pazienza e amorevole cura lavora da anni alla produzione di queste eccellenze pugliesi.
Querceta: produzioni made in Italy di latticini e formaggi freschi
Il nostro tour ha avuto inizio con Sonia, sorella del titolare dell’azienda, che ci ha condotto nella filiera dedicata alla produzione casearia.
Un luogo sacro capace di sfornare prelibatezze artigianali come caciocavalli podolici, burrate, scamorze affumicate e provoloni.
Produzioni uniche frutto dell’estro creativo e delle doti manuali di questi "artigiani del latte", ma soprattutto di una materia prima d’eccezione quale il latte vaccino appena munto. E’ proprio a partire dalla lavorazione di quest’ultimo che è stato possibile assistere all’affascinante processo produttivo con cui prendono forma i latticini freschi e i formaggi pugliesi prodotti da Querceta.
Anticipando quelle che ben presto si sarebbero rivelate le tendenze del mercato, quest’azienda ha fatto del suo passaggio al biologico una missione aziendale. Una trasformazione che ha avuto inizio molto tempo prima che i prodotti biologici diventassero di moda in Italia, ma che ha rappresentato subito un ottimo investimento in tutta Europa. Ma è in seguito alla crescente sensibilizzazione verso i prodotti biologici della zona, i titolari dell’azienda hanno deciso un “ritorno in patria” spingendo così verso una maggiore promozione dei prodotti a livello locale e nazionale.
Un tour tra formaggi pugliesi e carni fresche: 100% biologiche
A garantire sulla qualità dei prodotti (formaggi e carni genuine) sono gli stessi allevamenti di bovini e suini che si possono ammirare alle spalle della masseria. Una mandria di vacche podoliche tenute libere di pascolare tra gli ulivi di quest’azienda agricola è uno spettacolo che difficilmente si dimentica. Uno sguardo vivo e delle corna solenni che testimoniano tutta la maestosità di quest’antica razza di bovini, capaci di produrre un latte e un formaggio ricercato. Ma se ammirarle è semplice, allevarle è tutt’altra cosa. Per incentivare la produzione di latte e formaggio proveniente da mucche podoliche, Querceta ha integrato tra i suoi capi di bestiame alcuni esemplari di questi bovini autoctoni a rischio di estinzione, dando vita ad una produzione di formaggi stagionati di qualità come il Caciocavallo Podolico.Tutti i formaggi e le carni prodotte da Querceta sono 100% biologiche grazie all’alimentazione controllata del bestiame e all’eccellente gestione che governa la filiera:
“C’è un regolamento che rispettiamo, gli animali devono avere gli spazi giusti, delle zone di paddock esterno da cui entrare e uscire, e pascoli almeno una volta nell’anno produttivo […] E’ tutta l’alimentazione che è altamente controllata, è tutto certificato bio!”
Afferma Gianluca Gigante, titolare dell’azienda con suo fratello Piero, dal 1997.
Sapori pugliesi per tutti i gusti
Quest'azienda pugliese trasforma il latte prodotto “in casa” nelle migliori specialità pugliesi. Tra le più richiesta non solo la burrata pugliese e la mozzarella fresca bio, ma anche salumi (affettati o insaccati) e i diversi tagli di carne di bovino e suino, capaci di soddisfare i palati più raffinati. Non manca la richiesta di carne podolica, seppur ancora limitata ai veri intenditori del prodotto per via del suo sapore più nervoso, i colori più scuri e profumi nettamente più marcati.
A completare la filiera e preservare l’integrità dei prodotti un efficiente team si occupa di imballare i latticini, i formaggi freschi e stagionati con cui ogni giorno Querceta rifornisce i punti vendita, i ristoranti o le case di tutti coloro che decidono di assaporare queste prelibatezze nostrane.