5 Piatti Tipici Pugliesi da provare almeno una volta nella vita!

5 Piatti Tipici Pugliesi da provare almeno una volta nella vita!

Scritto da: Made in Masseria Pubblicato In: Blog Data di Creazione: 2016-06-09 Hits: 2917 Commento: 0
La gastronomia pugliese è caratterizzata da un’attenzione particolare alle materie prime, ai frutti della terra, agli ingredienti di stagione e ai sapori autentici. In questo articolo noi di Made in Masseria vogliamo elencarvi la nostra lista di piatti della cucina pugliese da provare almeno una volta nella vita.

Assapora la Puglia con queste 5 perle della Cucina Pugliese

La rinomata tradizione culinaria italiana, oltre ad essere celebre in tutto il mondo, è quella più varia di sapori e sfumature di colori. La cucina italiana delizia i nostri palati e quelli dei milioni di turisti stranieri che visitano ogni anno il nostro Stivale, da Nord a Sud.
La cucina regionale pugliese non è certo un’eccezione, anzi: è una delle punte di diamante della cucina nazionale. La gastronomia pugliese è caratterizzata da un’attenzione particolare alle materie prime, ai frutti della terra, agli ingredienti di stagione e ai sapori autentici.

Spesso le ricette dei piatti tipici pugliesi variano nei condimenti o negli abbinamenti da provincia a provincia, a volte da città a città e persino da famiglia a famiglia: non è difficile imbattersi in discussioni tra donne del Borgo Antico di Bari circa il ruolo della zucchina in una teglia di “patate, riso e cozze” (ma di questo piatto tipico barese ne parleremo in futuro, se vorrete continuare a seguirci).
A prescindere da piccoli cambiamenti nelle ricette, ciò che non varia sono l’autenticità e i valori dei piatti tipici pugliesi. In questo articolo noi di Made in Masseria abbiamo deciso di elencarvi cinque tra i piatti della cucina pugliese che, secondo noi, sono da provare almeno una volta nella vita.

5 piatti tipici pugliesi da provare

5 piatti della Cucina Pugliese: non hai già l’acquolina in bocca?

  1. La focaccia barese è realizzata da uno strato basso di massa, soffice al centro e croccante sui bordi, ricoperta di pomodori, origano e qualche oliva. Poi ovviamente c'è chi la preferisce bruciacchiata sui bordi e chi la ama più alta; chi ci mette tanto pomodoro e chi la mangia un po' più bianca: le combinazioni sono tante, ma la genuinità di questa prelibatezza è inconfondibile ovunque!
  2. Le orecchiette alle cime di rapa sono forse il piatto più famoso della cucina pugliese, realizzate cuocendo insieme le orecchiette e le cime di rapa in acqua bollente e insaporendo il tutto con dell’olio extravergine di oliva piccante (detto anche “olio santo”).
  3. Le braciole (dette anche bragiole) sono degli involtini di carne bovina o suina, prosciutto, scamorza, sale e prezzemolo. Si possono sfumare in padella con del vino bianco, cuocere in umido con del brodo o immergere in un sugo di pomodoro.
  4. Il purè di fave e cicorie era considerato un piatto “povero” in quanto prevedeva l’abbinamento di verdure selvatiche lesse e di una purea di fave secche. Ma da piatto povero è diventato sicuramente un piatto tipico pugliese di grande spicco per il suo sapore autentico e genuino di una volta.
  5. Dulcis in fundo parliamo di un dolce molto amato: il pasticciotto leccese. Si tratta di un dolce tipico salentino realizzato con pasta frolla e un soffice ripieno di crema pasticcera. Una vera delicatezza per il palato!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER