Alla scoperta dell'Antica Panetteria Fulgaro

Alla scoperta dell'Antica Panetteria Fulgaro

Scritto da: admin Pubblicato In: Blog Data di Creazione: 2016-09-19 Hits: 1132 Commento: 0
Proseguendo il nostro viaggio alla ricerca dei migliori produttori di Puglia e Basilicata, ci siamo imbattuti in un'antica panetteria pugliese, centro nevralgico di prodotti da forno e squisite delizie tipiche di questa regione. Pascal Barbato, proprietario del forno, rappresenta la sesta generazione di artigiani con le mani in pasta. Il suo laboratorio artigianale sorge a San Marco in Lamis, un piccolo paese nel cuore del Gargano in cui sapori genuini si fondono con le ricette tipiche della tradizione sammarchese.
Allora come oggi, solcando la soglia di questa panetteria, una miriade di odori e sapori pervade i nostri sensi. Un mestiere antico che si tramanda in questa famiglia di panificatori dal 1890, mantenendo nei suoi eredi la stessa passione e voglia di far bene il proprio lavoro. Un legame stretto con i prodotti del territorio pugliese e uno sguardo proiettato verso il futuro guidano in maniera eccellente le sorti di quest’azienda, facendo ben sperare in una crescita continua e in un promettente successo.
Dopo la gestione del nonno e della mamma, è Pascal a prendere le redini della Panetteria Fulgaro. Terminati gli studi in lettere, decise di rimboccarsi le maniche e proseguire nel sapere fare tramandato dai suoi predecessori. Convinto di diventare un buon imprenditore, Pascal si riscoprì ben presto un ottimo artigiano.
Il suo negozio storico, sia per la posizione strategica ma soprattutto per l’eccellente qualità dei prodotti, rappresenta ormai un luogo di passaggio obbligato per gli abitanti del posto e per tutti i turisti in visita a San Marco in Lamis.

Materie prime a km 0 e pieno rispetto della natura

La filosofia di vita che guida il panificio Fulgaro si muove essenzialmente su 2 binari, il km 0 ed il rispetto per la natura e gli animali:

“Cerchiamo di approvvigionarci il più possibile aziende del territorio, ad esempio per le mandorle scegliamo le mandorle del Gargano  di Biologica Ritrovato. Stessa cosa per la produzione di farine, mulini biologici che hanno macine a pietra. Un’altra cosa che ci contraddistingue è il rispetto degli animali. Essendo vegetariano da un paio di anni abbiamo deciso di non utilizzare più lo strutto ma avvalerci di margarine di alta qualità piuttosto che olio extravergine d’oliva. E le uova sono uova di galline allevate a terra. Nutriamo le persone con cibo di qualità e una volta che nutri le persone entri nelle persone a 360 gradi. È indispensabile fare questo mestiere con amore e con passione altrimenti l’energia che metti nelle mani quando lavori è un energia negativa e non va bene.“

 

Lo scricchiolìo del pane di notte...una magia per pochi!

Pascal ci spiega quanto il mondo dei panificatori sia difficile poichè questi professionisti lavorano per lo più di notte, conducendo uno stile di vita che non tutti sono in grado di sostenere se non realmente guidati da una forte passione. Ci racconta come un tempo non vi era vera e propria consapevolezza del mestiere poiché le conoscenze venivano trasmesse solo oralmente. Una consapevolezza che ad oggi è cresciuta e si concretizza in una maggiore selezione delle materie prime e nel bisogno di offrire alle persone solo prodotti salutari.

“Lavorare la notte è una magia indescrivibile. Uno degli aspetti più magici e melodiosi di questo mestiere è il rumore del pane. Una cosa che poche persone hanno avuto il piacere di aver ascoltato. Perché il pane quando viene sfornato ha uno shock termico, soprattutto l’inverno.  Questo shock termico crea uno scricchiolio, immaginate tante pagnotte che scricchiolano e ti parlano nel silenzio della notte. E in questi 10 minuti hai questa magia del silenzio più totale interrotto solo dal rumore del pane appena sfornato. E’ magico, non ci sono altre parole per descriverlo. “

Biscotti al cioccolato e pani speciali di un maestro della panificazione

Ormai vicino alla qualifica di maestro panettiere, questo professionista è un vero cultore dell’arte della panificazione. I suoi biscotti appena sfornati sono un’immensa delizia. Buonissimi la mattina a colazione, perfetti dopo pasto accompagnati ad un vin santo o a deliziosi liquori del Gargano, hanno un sapore e un aroma straordinario. Il Panificio Fulgaro si caratterizza principalmente per i pani a mezzatura piccola (al di sotto dei 2 kg) e quelli speciali: integrali, ai cereali, di segale, al farro. Un vasto assortimento per assecondare la clientela più esigente e allo stesso tempo fornire dei prodotti unici e di alta qualità.

“Sento una forte responsabilità nei confronti delle persone, in quanto produttore di cibo so di entrare nella gente, non posso assolutamente adoperare materie prime che non siano eccellenti."

Da qui nasce la decisione di adoperare solo materie prime a km 0, conoscere il produttore di persona per avere reale consapevolezza di ciò che fa e di ciò che produce. Si tratta di farine pulite, pure ed essendo la materia prima per antonomasia non intende prescindere da questo. La necessità di nutrire bene la gente si autoalimenta ogni giorno e trova conferma negli apprezzamenti delle persone che quotidianamente decidono di acquistare i suoi prodotti.
 


Non solo pane pugliese ma anche biscotti, taralli e dolci della tradizione realizzati con i migliori ingredienti del territorio come mandorle bio, olio EVO e farine particolari come quella di grano duro integrale. Il suo cavallo di battaglia? In assoluto i biscotti mandorle e cioccolato, frutto della tradizione e di una continua sperimentazione con le farine locali. L’uso di olio extravergine d’oliva piuttosto che del burro o dell’olio di palma rende questi biscotti davvero insuperabili. Il naming ispirato al mondo dell’infanzia si adatta perfettamente a dei prodotti genuini che fanno impazzire sia grandi che piccini. Non siete curiosi di provarli? Noi abbiamo letteralmente perso la testa!

APPROFITTA DELL'OFFERTA: solo su Made in Masseria ogni 10 pack di prodotti Fulgaro 1 è in omaggio!


 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER