Essenze di Puglia

Essenze di Puglia

Essenze di Puglia, una rete d'imprese per una filiera sempre più corta

Essenze di Puglia è una rete di imprese che unificano in una sola idea quattro mondi completamente distinti: il mondo agricolo con la sua filiera, la cosmetica naturale, la multimedialità e la tracciabilità integrale del prodotto per acquistare totale fiducia nei consumatori.
Una rete di Imprese agricole in cui ciascuno mantiene la propria autonomia e il proprio status, le proprie attrezzature e metodi di lavorazione, mettendo però a disposizione della rete stessa il know-how acquisito e i propri servizi, in una contaminazione di idee che darà luogo a prodotti eccezionali.

I prodotti tipici pugliesi di Essenze di Puglia

La produzione di Essenze di Puglia si caratterizza in particolare per alcuni prodotti tipici della tradizione pugliese e non solo, quali: l'olio extravergine d'oliva, l'olio di mandorle dolci, l'olio di semi di lino. Ma anche madorle tostate, semi di lino e conserve di funghi secchi quali cardoncelli e porcini.

Team di cinque persone, Giancarlo Rossi capo fila e gli agricoltori dislocati nelle terre intorno a Putignano (Bari). Ognuno con i propri prodotti e con le proprie attrezzature rappresenta la Rete Essenze di Puglia. I coltivatori hanno deciso di fondare una Rete Aperta dove tutti possono entrarvi e farne parte per ampliare così l’offerta della rete sul mercato. Idea che nacque dalla volontà di dare una svolta e di ricercare qualcosa di nuovo. L’idea degli agricoltori di Essenze di Puglia, è avvincente e permette di offrire tanti diversi prodotti tipici pugliesi.

Produzione e origine delle materie prime di Essenze di Puglia

Tutti i prodotti pugliesi della Rete Aperta sono di provenienza specificatamente locale (Putignano, Bari) e racchiudono al proprio interno la vera genuinità dei loro ingredienti naturali.
I semi di lino sono anche detti “semi della salute” per essere naturalmente ricchi di preziosi elementi nutrizionali e gli esperti consigliano di utilizzarli per guarnire insalate, preparare primi piatti e per arricchire prodotti da forno. Con questa materia prima, gli agricoltori di Essenze di Puglia, ottengono anche l’ottimo olio ai semi di lino. Attraverso la spremitura a freddo dei semi, l’olio viene estratto e depositato direttamente in cisterne in acciaio inox per almeno 30 giorni prima di essere imbottigliato.

L’olio di Mandorle invece, è il risultato di un lungo processo che inizia con la raccolta delle mandorle, poi sgusciate ed essiccate e termina con l’inserimento di queste in macchine specifiche che estraggono il rinomato olio di mandorle. Il prelibato olio può essere impiegato per condire l’insalata e le verdure, ma anche per fare i massaggi.
Presso la rete delle terre di Essenze di Puglia, vengono coltivati i funghi più buoni e prelibati delle terre pugliesi: i cardoncelli. Il prodotto fresco viene tagliato a fette, fatto essiccare, una volta raffreddato, viene confezionato ed è  pronto per essere consumato direttamente a casa vostra che potrete scegliere  tra le più disparate ricette possibili con i funghi cardoncelli.

Sperimenta buoni piatti con i prodotti pugliesi della rete Essenze di Puglia!

Lista Display: Griglia
Ordina per:
Mostra:
Funghi Cardoncelli Essiccati
0

Funghi Cardoncelli secchi 50 gr La bontà del fungo cardoncello pugliese direttamente a casa tua! .....

Mandorle Sgusciate
0

Mandorle Sgusciate di Essenze di Puglia La frutta secca dalla bontà e la semplicità incomparabile.....

Mandorle tostate e salate
0

Mandorle Salate di Essenze di Puglia La mandorla regina della frutta secca e dei mille benefici&n.....

Olio di Mandorle Dolci 2 bottiglie x 100 ml
0

Olio di Mandorle di Essenze di Puglia Le Mandorle Dolci di Essenze di Puglia in un olio raffinato.....

Olio di Semi di Lino 2 bottiglie x 100 ml
0

Olio semi di lino di Essenze di Puglia Olio di semi di lino pugliese dalle proprietà eccezionali .....

Semi di Lino 300 gr
0

Semi di lino di Essenze di Puglia La varietà unica che contraddistingue i semi di lino di Essenze.....