Protocollo IGB

Protocollo di “Indicazione Gastronomica Bioetica – IGB”


Made in Masseria è l’unica azienda certificata I.G.B. (Indicazione Gastronomica Bioetica), un marchio che garantisce l’altissima qualità dei prodotti offerti, la tracciabilità delle materie prime e il pieno rispetto della salute e del benessere delle persone.
 
Al fine di garantire alimenti sani, per lo più legati ad una cultura del biologico e a una rivalutazione dei prodotti tipici di Puglia e Basilicata, abbiamo deciso di sottoscrivere un decalogo in cui sono indicati i punti salienti con cui selezioniamo i nostri partner e che sono alla base del nostro progetto.
 
  1. Codice di condotta con fornitori e dipendenti

  • Il comportamento dell’intero organismo aziendale deve essere eticamente corretto e conforme alle leggi vigenti
  • Correttezza, cortesia e rispetto nei rapporti tra colleghi
  • Garantire il rispetto della salute e della sicurezza dei dipendenti e collaboratori aziendali
  • Garantire l’equità e l’eguaglianza nel trattamento e nel riconoscimento del valore delle risorse umane
  • Diligenza, trasparenza, onestà, riservatezza e imparzialità nello svolgimento dell’attività di impresa
  • Tutela della persona
  1. Codice di produzione

  • Assicurarsi che le materie prime, siano esse di proprietà o di terzi, rispettino gli standard qualitativi e igienico-sanitari adeguati
  • Garantire la presenza, per ogni singola referenza prodotta, di schede tecniche chiare e che riportino tutte le nozioni utili a conoscere e identificare il prodotto in questione; comunicare con chiarezza i prodotti offerti, elencando dettagliatamente la loro composizione, le caratteristiche, l’origine e i metodi di produzione; in particolare, completare nel migliore dei modi le schede descrittive.
  1. Presenza sul territorio e rispetto dell’ambiente

  • Monitorare costantemente e rendere minimo l’impatto ambientale dell’organizzazione e rispettare il territorio
  • Partecipare all’animazione della rete Made in Masseria creando legami con i membri e aderendo alle attività della rete
  • Mantenere dei contatti regolari con i Responsabili della rete e informarli di eventuali modifiche relative all’attività
 
Se anche tu se sei impegnato nella riscoperta dei saperi e sapori tradizionali della tua terra, nella produzione di eccellenze locali in piena armonia con l’ambiente e gli ecosistemi, nella promozione di un cibo sano, fresco e genuino, entra a far parte della nostra rete.
 


 

Diventando nostro partner, riceverai il certificato IGB, potrai essere annoverato tra i produttori d’eccellenza di Made in Masseria e sfruttare la nostra rete di vendita per portare sulle tavole degli italiani i tuoi prodotti (senza intermediari). Con l’obiettivo di rivalutare l’artigianalità, l’autenticità delle materie prime e il cibo salutare, sarà nostra premura dare spazio a tutti coloro che credono nei nostri stessi principi.

"Perché solo condividendo un obiettivo comune potremo raggiungere grandi traguardi!"

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER