Masseria Redenta

Masseria Redenta

Miele Masseria Redenta: dal parco dell’Alta Murgia alle vostre tavole!

Masseria Redenta si cimenta nella produzione di miele millefiori e miele di trifoglio sin dal 1934 allevando le proprie api in maniera semplice, nutrendole e trattandole nel massimo rispetto della natura e della tradizione artigianale che contraddistingue questa importante masseria pugliese. All’interno della masseria si respira una fortissima sensazione autentica di vita contadina, motivo per il quale è meta per tutti coloro che vogliono imparare i segreti del miele e della apicolutura e della tradizione rurale pugliese. Per questo motivo oltre alla produzione di prodotti tipici pugliesi si è trasformata nel tempo in una delle tante masserie didattiche di Puglia. 

Apicoltura tradizionale incastonata nella pietra della Murgia

  “Onde il sasso dell’arida Murgia cede al podere accogliente…”

La Masseria Redenta nasce su un poggio all’interno del bellissimo parco Nazionale dell’Alta Murgia da cui si possono ammirare i campanili della cattedrale Federiciana di Altamura. La sua caratteristica architettonica principale è quella di essere costruita interamente con la pietra tipica della Murgia, ma non la classica pietra lavorata e squadrata, bensì quella “cruda” e naturale estratta con il duro lavoro nei secoli passati rendendola un gioiello di tutta l’area. La Masseria Redenta è particolarmente attenta alla rivalutazione e riproposizione di prodotti tipici locali oltre alla produzione di miele. Infatti tra le sue produzioni tipiche troviamo anche la lenticchia di Altamura. 
 

Miele millefiori e miele di trifoglio della tradizione pugliese

I prodotti degli alveari di Masseria Redenta sono unici nel loro genere grazie alla grande varietà di specie botaniche tipiche che crescono nella zona dell’Alta Murgia, un vero e proprio giardino di specie autoctone e rare. Il loro miele millefiori ed il mele di trifoglio sono il risultato di questa colorata biodiversità che è stata più volte premiata nei concorsi nazionali dedicati al miele. Due prodotti da provare assolutamente e che potrete acquistare online qui su Made in Masseria. 

Non solo miele, ma anche una importante masseria didattica

La Masseria redenta non è solo famosa per la sua produzione di miele, pappa reale ed altri prodotti tipici pugliesi, ma anche per essere una importante masseria didattica di Puglia. E’ infatti iscritta all’albo delle masserie Didattiche di Puglia con la quale ha sottoscritto la “Carta della Qualità” dove sono stati definiti interessantissimi percorsi didattici e divulgativi. La Masseria redenta si trasforma in un vero e proprio laboratorio all’aria aperta dove educazione ambientale ed alimentare sono temi di approfondimento e scoperta. E’ possibile svolgere laboratori dedicati alle attività rurali e tradizionali pugliesi.
La Masseria Redenta è dotata di un orto botanico delle erbe aromatiche e di un bosco luogo di relax e di piacevoli pic-nic con prodotti tipici e genuini. E’ anche sede del Centro Studi “Lino Lana Lenticchia”, associazione fortemente impegnata nella ricerca e valorizzazione di antiche colture. 

Scopri su Made in Masseria i mieli di Masseria Redenta

Lista Display: Griglia
Ordina per:
Mostra:
Miele di trifoglio Redenta
0

Miele di trifoglio Redenta Un miele unico nel suo genere tipico dell'Alta Murgia Il miele di.....

Miele Millefiori Redenta
0

Miele Millefiori Redenta Un miele che raccoglie le biodiversità dell'Alta Murgia &nb.....

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER