Pastificio Casa Prencipe

Pastificio Casa Prencipe

Un pastificio artigianale pugliese a conduzione familiare.

Il Pastificio Casa Prencipe nasce nel 2014, ma in soli due anni è riuscito ad essere considerato un fiore all'occhiello dell'artigianato pugliese. L'amore per i sapori genuini, il rispetto per la tradizione contadina, l'altissima qualità delle materie prime e il duro lavoro fatto con passione ed entusiasmo da Peppino, suo figlio Domenico e i loro collaboratori: sono queste le caratteristiche che rendono speciale questa piccola azienda a conduzione familiare.
Il Pastificio Casa Prencipe si trova sul Gargano a Monte Sant'Angelo (Foggia), meta di pellegrinaggio grazie al Santuario di San Michele Arcangelo. Si tratta di un pastificio artigianale che pone un'attenzione molto particolare nella scelta delle materie prime: solo semola pugliese a km 0 proveniente dai Molini De Vita e dal Tavoliere delle Puglie (considerato "il granaio d'Italia"), dove vengono coltivati centinaia di ettari di campi di grano.

Qualità, tradizione e filiera corta: questa è la pasta Casa Prencipe

La pasta Casa Prencipe ha un indice di glutine più basso e una quantità di fibra che arriva quasi a 4g (in confronto ai 2,6g rispetto alle altre tipologie più o meno industriali di pasta), grazie ad alcune tipologie di grano selezionate insieme alla Facoltà di Agraria dell'Università di Foggia. 
Oltre alla scelta degli ingredienti per l'impasto, ciò che influisce sull'alta qualità di questa pasta artigianale è il processo di essiccazione in più fasi: ad un'asciugatura preliminare per 5 minuti (durante i quali la pasta viene scossa per eliminare eventuali impurità o per essere staccata l'una dall'altra), la pasta viene messa in un essiccatoio a 40° per circa 24 ore (ma il tempo dipende dai formati) nelle quali vengono alternati cicli di asciugatura e di riposo, per far sì che l'umidità fuoriesca in modo omogeneo e che non si crei una patina.
Questo tipo di asciugatura ricorda molto il processo di "asciugatura della pasta di una volta", quando si lasciava sui tetti per tre giorni sotto il sole e tre notti al fresco. Proprio grazie a questa alternanza, la pasta Casa Prencipe si cuoce omogeneamente, non si sfalda e mantiene perfettamente la sua forma originale. Una volta essiccata, viene confezionata a mano nelle buste con il simpatico fiocchetto, caratteristico di Casa Prencipe.

Le linee e i formati di pasta artigianale Casa Prencipe

La pasta secca Casa Prencipe è disponibile in tre linee: la linea di pasta biologica con grano Senatore Cappelli, la linea di grano arso e la linea classica di grano 100% italiano; ti basta scegliere tra i diversi formati (dalle orecchiette alle caserecce, passando per i fusilli), con la sicurezza di portare a tavola un piatto di pasta di prima qualità, che ben si abbina con qualsiasi condimento e che rispetta al meglio la tradizione culinaria pugliese.
Non ci sono produttori.

Iscriviti alla Newsletter