Biancardi

Biancardi

Azienda vinicola Michele Biancardi: vini tipici pugliesi dall’agro più grande d’Italia.

L’azienda vinicola Michele Biancardi nasce in una ridente masseria tipica pugliese a pochi chilometri dal mare nei pressi di Cerignola (Foggia). La masseria risale ai primi anni del ‘900 e già negli anni 40’ è iniziata la produzione di vino. L’azienda ospita ben 1000 ettari di terreno suddivisi tra ulivi e vite e sono coltivati esclusivamente seguendo il protocollo biologico. Il contesto in cui mette le radici l’azienda vinicola Michele Biancardi è un contesto importante per tutti gli amanti del vino ed i viticoltori, poichè Cerignola è famosa in tutta italia non solo per la qualità dei propri vitigni, ma perchè è il più vasto agro della penisola.

Una meravigliosa masseria pugliese incastonata nel territorio della Daunia

La masseria di Michele Biancardi è un gioiello caratterizzato da archi in pietra, muretti a secco tipici pugliesi, un prezioso giardino di agrumi, pini secolari e civette occhiute. Antiche porte e chiavistelli riportano gli ospiti a tempi antichi, agli anni in cui i bisnonni di Michele Biancardi abitavano la masseria ed iniziavano le prime produzioni di vini. 
Negli anni la masseria è stata ristrutturata con grazia senza abbandonare lo stile caratteristico ed è stata resa sempre più eco-sostenibile con l’implementazione di pannelli solari. “La masseria produce più ossigeno di quanto ne consumi” dice Michele Biancardi.
La regione in cui si sviluppa l’azienda agricola, la Daunia, ingloba l’intero Tavoliere delle Puglie, il Gargano e si affaccia ai piedi del Subappennino Dauno. Un territorio meraviglioso ricco di storia, reperti storici e prodotti tipici pugliesi incredibilii.

Vitigni tipici e della tradizione pugliese. Dal Nero di Troia al Fiano Minutolo.

Nell’azienda agricola Michele Biancardi sono state selezionate varietà di vite tipiche della tradizione e vere e proprie specialità pugliesi. La vendemmia inizia verso la fine di agosto con il primitivo e culmina ad Ottobre con il celeberrimo Nero di Troia. In questi tre mesi il sole ed il vento baciano ed accarezzano i vigneti dell’azienda vinicola, non facendo mai mancare la loro presenza armoniosa. 
Di questi vitigni ne hanno “cantato le lodi” i più celebri esperti di vini in Italia: Mario Soldati ha esaltato il Rosso di Cerignola, Luigi Veronelli parla di questa Cantina come una delle migliori di Puglia e Luciano Pignataro nel suo blog ha elogiato l’antico vitigno autoctono pugliese del Fiano Minutolo da cui si ottiene L’Insolito.

Il Nero di Troia: eccellenza pugliese con origini mitologiche.

Tra i quattro ettari di vite dell’azienda agricola Biancardi spicca un vitigno antichissimo pugliese, con origini mitologiche, il Nero di Trioa. Si narra infatti che Diomede, eroe della guerra di Troia, avesse portato con sè in Puglia dei tralci di questo vitigno che trovò un terreno adatto per crescere rigoglioso. Denotato da eleganti tannini, un gusto speziato e leggermente legnoso con sentori di more e liquirizia, il Nero di Troia di Michele Biancardi si traduce in un meraviglioso e pluri premiato “Anima di nero” un vino biologico IGT.

Il Fiano Minutolo: la bacca bianca autoctona pugliese.

Altra eccellenza che cresce nei terreni dell’azienda agricola Biancardi è il Fiano Minutolo, che nulla a che vedere ha con l’omonimo vitigno campano. Questa varietà è stata riportata in auge con pazienza e fatica proprio da Michele Biancardi. Era infatti quasi estinta dal territorio pugliese che rischiava di perdere un vitigno bianco eccellente e autoctono. Il colore dell’ “Insolito vino bianco” è giallo paglierino con riflessi verdognoli. Dal profumo seducente ed intrigante accompagna un gusto fresco e fruttato particolarissimo.

Scopri tutti i nostri vini biologici su Made in Masseria!

Non ci sono produttori.

Iscriviti alla Newsletter