Fulgaro Antica Panetteria

Fulgaro Antica Panetteria

Antica panetteria Fulgaro: panificatori dal 1980!

Il panificio Fulgaro sorge a San Marco in Lamis, un piccolo paese nel cuore del Gargano dove sembra che il tempo si sia fermato. Nonostante la sua posizione all’interno di una montagna, questa cittadina rappresenta sin dal passato un eccellente luogo di passaggio per numerosi pellegrini e turisti che ogni anno decidono di visitare il convento di San Matteo Apostolo, al cui interno è conservata la reliquia dell'evangelista. Ed è proprio a pochi passi dal convento che sorge l’antico forno di Pascal Barbato, maestro panettiere ed ultimo erede di sei generazioni di panificatori. Tra antichi sapori tramandati nel tempo e uno sguardo proiettato al futuro, in questo antico laboratorio vengono sfornati ogni giorno prodotti da forno e dolci tipici della tradizioni sammarcherse.

Dolci della tradizione pugliese con materie prime eccezionali

L’amore per il territorio pugliese e la forte responsabilità avvertita nei confronti delle persone hanno da sempre guidato le sorti dell’azienda e le scelte di queste produttore. La decisione di adoperare solo materie prime di altissima qualità e a km 0 è maturato soprattutto dopo la nascita del suo primogenito e ad un percorso di crescita personale. Non più prodotti della grande distribuzione ma solo materie prime d’eccellenza. In quanto produttore di cibo Pascal sente la necessità di conoscere di persona i propri fornitori, ciò che producono ed in che modo, assumendo maggiore consapevolezza nei confronti delle persone che nutre e che ogni giorno decidono di acquistare i suoi prodotti. Un’esigenza trasmessa anche ai suoi collaboratori che come lui condividono la stessa filosofia aziendale dove all’estetica del prodotto si antepone la qualità dello stesso e la necessità di utilizzare solo ingredienti salutari. Farine pure, mandorle biologiche e prodotti tipici del territorio pugliese come l’olio extravergine d’oliva, sono solo alcuni degli ingredienti alla base della sua produzione.

Rispetto della natura, ingredienti naturali e a km 0

Additivi, addensanti, coloranti e conservanti sono parole assolutamente non contemplate nella filosofia del forno Fulgaro. Seppur i prodotti possono apparire meno belli visivamente il loro sapore naturale li rende decisamente insuperabili.
Le uova scelte sono il frutto di un ciclo naturale. Altro ingrediente superiore è la farina. Non farine importate dall’estero e da territori ricchi di umidità che attraversando il mare potrebbero arrivare già contaminate, bensì farine del territorio frutto dei contadini che lavorano le terre circostanti. Prodotti eticamente migliori che seppur non hanno un tempo di vita troppo lungo si distinguono per la loro genuinità e squisitezza.

Biscotti al cioccolato e taralli pugliesi, dal sapore insuperabile

Dalla sperimentazione con le farine del territorio, con i prodotti tipici pugliesi e con gli altri produttori locali sono nati i dolci e i biscotti artigianali che caratterizzano l’assortimento di questo panificio. Ispirandosi al mondo dei bambini e delle favole, i prodotto da forno della panetteria Fulgaro piacciono indistintamente a piccoli e grandi. Cavallo di battaglie sono sicuramente le “scarpette”, biscotti con mandorle biologiche e cioccolato fondente preparati senza l’utilizzo di strutto. Questi filoncini, tagliati e cotti due volte sono un vera delizia per il palato.
I taralli al burro con il nero di Troia sono un altro must have: si tratta di tarallini che sembrano di pasta frolla, il cui gusto predominante è quello del vino. Ma l’assortimento dei taralli pugliesi di Fulgaro è davvero vasto e spazia anche sul salato con fragranti taralli alla cipolla, ai cereali e al grano arso.

Scopri su Made in Masseria i biscotti e i taralli pugliesi dell'antica panetteria Fulgaro: ogni 10 pack 1 è in omaggio!

Non ci sono produttori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER