Zafferano del Gargano Agricola Martino
Zafferano del Gargano Agricola Martino

Zafferano del Gargano Agricola Martino

Lo zafferano Rosso Carminio nasce nel Parco Nazionale del Gargano. Una spezia da cucina dal gusto deciso e inebriante,e dalle note proprietà curative!

Opzioni Disponibili

* Formato e Confezione:

A partire da:
6,50€

Produttore: Zafferano Rosso Carminio

Codice Prodotto:MRT001

Pz:
Giorni di spedizione:
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven

Zafferano del Gargano in pistilli (0.2 e 0.5 GR)

Zafferano Rosso Carminio, la spezia dal gusto deciso e l'aroma inebriante


Lo zafferano è una delle spezie da cucina più antiche. Utilizzata per aromatizzare i cibi, contiene circa 150 sostanze aromatiche volatili che gli conferiscono le sue tradizionali caratteristiche organolettiche. Lo zafferano Rosso Carminio viene prodotto sulle colline del Parco Nazionale del Gargano, nella zona del Pantano di Sant'Egidio, nel rispetto di un'agricoltura sostenibile durante tutte le fasi di produzione: piantagione dei bulbi, raccolta dei fiori, sfioritura e confezionamento.

Lo zafferano conosciuto come Oro degli Dei, unico nel suo genere, si ricava dagli stigmi dei fiori violetti del crocus sativus che vengono raccolti manualmente nel mese di ottobre alle prime luci del mattino per essere sfiorati ed essiccati in giornata così da salvaguardare a pieno tutte le caratteristiche, ed ottenere una spezia di prima categoria.

Proprietà dello Zafferano Rosso Carminio

Ma lo zafferano è anche note per le sue proprietà curative. Grazie all'elevata presenza di carotenoidi svolge infatti un'importante azione antiossidante e citoprotettiva, incrementando le resistenze immunitarie. Inoltre previene l'invecchiamento e l'insorgenza di tumori, riducendo del 20% la produzione di radicali liberi.

Lo zafferano è un'ottima spezia che aiuta a combattare gli stati depressivi, di ansia e stress. Un recente studio ha infatti dimostrato la proprietà dello zafferano di regolare il tono dell’umore, agendo sul sistema nervoso centrale. Lo studio ha confrontato il farmaco fluoxetina (meglio conosciuto come prozac) con lo zafferano e si è riscontrato che quest’ultimo produce sul cervello gli stessi effetti prodotti dal farmaco, nel trattamento della depressione.

Ingredienti

Alcaloidi, saponine, fitosteroli, vitamina B1 (antiossidante e necessaria per la crescita) e B2 (favorisce lo scambio di O2 nelle cellule e in generale il metabolismo), eucaliptolo.

Utilizzo e abbinamenti in cucina

Lo zafferano in cucina si accompagna bene a molte pietanze che vanno dall'antipasto al dolce. Ottimo per condire risotti e piatti a base di pesce e carni bianche, può essere utilizzato anche come condimento per ortaggi e verdure dal sapore delicato, come le zucchine. In medio oriente questa spezia si utilizza abitualmente come condimento di torte e ciambelle.

Formato

Zafferano in pistilli da 0.2 e 0.5 Gr. Vasetto di vetro e tappa capsula.

Assapora gli antichi sapori del Gargano proposti da Zafferano Rosso Carminio di Francesca Martino!
Tipo Prodotto
Tipo di Conserva Spezie

Scrivi una recensione

Note: Non inserire codice HTML!
Pessimo           Buono