Primitivo Bio 75 cl
Primitivo Bio 75 cl

Primitivo Bio 75 cl

Vino primitivo pugliese biologico di cantine Amastuola a basso contenuto di solfiti. Vino naturale e artigianale premiato al Vinitaly 2017.
A partire da:
8,90€

Produttore: Cantine Amastuola

Codice Prodotto:AMAS03

Disponibilità:Esaurito
Pz:
Giorni di spedizione:
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven

Vino Primitivo Bio di Cantine Amastuola

Rosso pugliese biologico, a basso contenuto di solfiti


Il vino rosso pugliese varietà Primitivo è prodotto con uva vendemmiata la seconda decade di settembre. L’uva viene diraspata e pigiata in modo soffice, tramite un sistema in tubo, il mosto viene raffredato e inviato ai vinificatori della capacità max di 300 Hl, aventi altezza e diametro uguali. La fermentazione del Primitivo Bio avviene con macerazione a temperatura controllata per circa 3 settimane. L'affinamento del rosso ha una durata di 18 mesi in parte in botte di rovere, in parte in serbatoi in acciaio inox di media grandezza dotati di dispositivi di micro-ossigenazione e a temperatura controllata.


Primitivo Amastuola Premiato al Vinitaly 2017

Premiato da SlowFood al Vinitaly 2017 come uno dei 12 Vini Imperdibili

Il Primitivo Amastuola quest'anno è stato scelto come uno dei 12 vini imperdibili del Vinitaly da Slow Food. Questa riconoscenza non fa altro che attestare il grande lavoro svolto per la realizzazione di questo incredibile vino dal gusto prezioso e dal prezzo conveniente.
Ecco come è stato definito da Giancarlo Gariglio

Salento è ormai sinonimo di spiagge dorate e mare cristallino, ma anche di vino. Amastuola è una cantina che può contare sulla bellezza di oltre 100 ettari vitati coltivati in regime biologico. E questo è già un primato. Ma il pezzo forte sono i vini e anche i prezzi di uscita delle bottiglie. Amiamo profondamente il loro Primitivo, speziato, corposo, mai troppo dolce, rigoroso. Un sorso di territorio; se per caso vi siete persi le spiagge almeno assaggiate i rossi salentini.

Note sensoriali del Primitivo Bio

  • Colore: rosso rubino profondo e luminoso
  • Aroma: irrompe intensa la vocazione fruttata del vitigno con i sentori prugnosi e di marasche in confettura, con sentori minerali e cenni di cannella.
  • Gusto: impatto di volume ma fine, ricco ed equilibrato con sentori di piccoli frutti di bosco e spezie nel finale.

 

Altre caratteristiche del Primitivo Amastuola

Bottiglia da 75 cl
Gradazione alcolica: 14% vol.
Temperatura di servizio: 17 - 18 °C
 

Cantine Amastuola: organic wines

Cantine Amastuola è uno dei più celebri produttori di vino biologico pugliese che fa del connubio tra tradizione e innovazione il suo marchio di identificazione. I vini Amastuola sono ricercatissimi da tutti gli appassionati di vini pregiati e sono stati premiati in molte manifestazioni ed eventi.

Scopri tutti i vini biologici pugliesi in vendita online su Made in Masseria!

 
Caratteristiche
Certificazione Prodotto Biologico

Scrivi una recensione

Note: Non inserire codice HTML!
Pessimo           Buono