Tenuta Scorciabove

Tenuta Scorciabove

Tenuta Scorciabove: passione, genuinità e tradizione

La Società Agricola Apulia Verde nasce nel 2012 per volontà delle due giovani socie Chiara e Francesca e il giovane Raffaele. L’azienda affonda le proprie radici nella tradizione agricola familiare. L’esperienza acquisita e tramandata nel tempo ha permesso di costruire basi solide per una continua evoluzione aziendale e contemporaneamente di seguire la vocazione per l’agricoltura biologica. L’intento è quello di offrire materie prime di alto livello rispettando terreno e territorio.

Appena fondata, l’azienda agricola, fa il proprio ingresso nel mondo del biologico e viene certificata dall’istituto ICEA, uno dei consorzi più qualificati del settore biologico in Italia e in Europa. Secondo i proprietari é la prima certificazione di filiera “dalla terra alla tavola” che assicura la rintracciabilità delle materie prime e del prodotto finito, garantendo qualità dei prodotti e tutela del consumatore; è sinonimo di affidabilità e garanzia sia nei mercati nazionali che in quelli internazionali; assicura una costante attenzione alle esigenze del consumatore, infatti vede la presenza dei consumatori all’interno delle commissioni di certificazione regionali e nazionali.

Dal 2014 per valorizzare le coltivazioni storiche del territorio, nasce l’idea di chiudere la filiera con la lavorazione del pomodoro! 
Oggi l’azienda si estende su 500 ettari e vanta la filiera unica nella produzione del pomodoro.


Filiera unica nella produzione dei pomodori

Il principio che domina la mission della Società Agricola Apulia Verde è dettato da un grande vantaggio che pochi hanno: la filiera intera. Grazie alla filiera intera non si perde mai di vista la puntualità della materia prima che, curata sin dal seme, riesce a trasferire l’eccellenza delle proprie qualità in un prodotto altamente genuino. 

Nasce così Tenuta Scorciabove, marchio che contraddistingue e racchiude in sé passione, genuinità e tradizione, caratteristiche indispensabili per prodotti di alta qualità.
Al fine di offrire ai propri clienti solo prodotti sostenibili, si crea una linea esclusivamente biologica, proposta in eleganti confezioni all’interno delle quali si può trovare la saggezza dei padri e l’innovazione delle nuove generazioni.

Il territorio ad alta vocazione agricola

La selezione qualitativa dei pomodori utilizzati per realizzare i prodotti Tenuta Scorciabove inizia dai campi. Al fine di ottenere prodotti di altissima qualità sono stati selezionati solo i terreni biologici più vocati alla coltivazione delle diverse varietà di pomodoro biologico, che si trovano nei pressi della cittadina di San Marco in Lamis, territorio ad alta vocazione agricola. Si tratta di un paese facente parte del promontorio del Parco Nazionale del Gargano.
Il territorio prescelto presenta un’alta fecondità in campo ortofrutticolo e garanzia di grande qualità, grazie proprio all’influenza del clima tipicamente mediterraneo.
Pertanto, l’influenza del clima, la conformazione del territorio e l’attenta selezione dei terreni più votati all’agricoltura Bio, rappresentano il punto di forza e la ragione del successo dei prodotti della Società Agricola Apulia Verde. 

Lavorazione dei prodotti Tenuta Scorciabove

Dopo la fase di lavaggio, i pomodori sono selezionati e subito trasformati. Il processo di trasformazione avviene in maniera industriale. L’uso delle moderne tecnologie, tuttavia, non influisce sul sapore del prodotto finito, il quale mantiene intatta la bontà e la fragranza del prodotto appena raccolto. 

Dopo essere stati lavati, i pomodori sono selezionati e subito trasformati in maniera artigianale. In questo modo, solo i migliori pomodori sono passati in setaccio a trama fina in maniera tale da eliminare i semi e ogni traccia di buccia. Si ottiene così un prodotto denso e vellutato che si distingue per il suo colore rosso brillante, il suo sapore di pomodoro fresco e per la sua intensa dolcezza. 

 

 

"Tutto è nato di notte.
Perché quando si arava di notte, negli anni ‘70, nei trattori non c’era la voce che usciva dalle radio a fare compagnia.
A fare compagnia erano i ricordi e i sogni.
Il ricordo di nonno, che da bambini ci portava in campagna per farci sentire il sapore della terra.
Un ricordo che non ci abbandonerà mai.
Il sogno di trasformare l’officina viaggiante, un Bedford che ancora oggi conserviamo, in un’azienda.
Un sogno che si realizza quando rileviamo l’azienda di Don Lello Petrilli e un terreno di 160 ettari.
Per anni su quei terreni sono stati coltivati bietole e pomodori.
Tra ricordi, sogni e visioni, l’azienda è cresciuta e noi giovani laureati, Raffaele, Chiara e Francesca, abbiamo scelto di tornare nella nostra terra.
Per vivere, progettare, continuare a sognare."

 

 

 

 

 

Lista Display: Griglia
Ordina per:
Mostra:
- 50% Passata di pomodoro datterino e tondo 520 gr
5

Passata Tenuta Scorciabove: mix di pomodoro datterino e pomodoro tondo La conserva pugliese dall'.....

- 50% Passata di pomodoro pelatino biologico
0

Passata di pomodoro pelatino biologico pugliese  Il gusto della salsa di pomodoro fatta in c.....

- 39% Passata di pomodoro pelatino e tondo BIO 680 gr
0

Passata di pomodoro mix di pelatino e tondo BIO 680 gr La salsa al pomodoro pugliese da coltivazi.....

- 30% Passata di pomodoro tondo BIO 680 gr
0

Passata di pomodoro tondo BIO 680 gr La conserva pugliese di pomodorino tondo biologico direttame.....

- 10% Pomodoro BIO in acqua e sale 580 gr
0

Prova subito i pomodori conservati in acqua in vendita on line su Made In Masseria Scegli tr.....

- 10% Pomodoro salsato biologico 580 gr
0

Scopri il pomodoro salsato in vendita on line su Made in Masseria Scegli tra pomodoro pelati.....

- 10% Spaccatella di pomodori biologica 580 gr
0

Spaccatella di pomodori biologica Tutto il gusto dei pomodori pugliesi appena raccolti in una con.....

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER