L'Insolito Vino Bianco IGT Puglia Bio

Vino Bianco di Puglia Igt con Minutolo in purezza. Da vitigni autoctoni, è lavorato solo in acciaio per preservarne profumi e freschezza. Scopri di più!
A partire da:
11,00€

Produttore: Biancardi

Codice Prodotto:BNC022

Disponibilità:6
Pz:

Vino Bianco L'Insolito di Cantine Biancardi

Vino biologico Minutolo in purezza


Il vino Bianco I.g.t. prodotto dall'azienda Agricola Biancardi nasce da un antico vitigno autoctono pugliese a bacca bianca. Una varietà che fino a poco tempo fa era a rischio estinzione e solo recentemente è stata riscoperta e valorizzata da alcuni produttori del posto e della Valle d'Itria. Uno dei pochi bianchi eccellenti di Puglia che è riuscito a suscitare grande interesse tra i consumatori e gli addetti ai lavori. Grazie alle sue eclettiche qualità organolettiche si presta ad accompagnare diverse pietanze che vanno dall'antipasto al dolce (da servire freddo).
 

Il vino bianco pugliese a rischio estinzione

I vigneti dell'azienda di Michele Biancardi sorgono nell'agro di Cerignola, a pochi passi dal mare e dal Gargano. Si tratta di viti allevate a cordone speronato, con circa 5000 piante per ettaro disposte su un terreno prevalentemente calcareo.

Il processo di vinificazione ha inizio con la raccolta a mano dei grappoli di Fiano, riposti in cassette e successivamente in celle frigo a 0° in modo da preservarne tutta la componente aromatica. Senza essere diraspati, i grappoli sono sottoposti ad una leggera pigiatura. Viene poi fatta partire la fermentazione tra i 12-14 gradi.
 
  • Grado alcolico 13,00%
  • Denominazione IGT
  • Formato Bottiglia 1 LT
  • Vitigno Minutolo

Degusta i vini pugliesi proposti da Cantine Biancardi. Vini corposi o freschi  per i migliori accostamenti culinari!

Tipo Prodotto
Tipo di Vino Minutolo
Caratteristiche
Certificazione Prodotto Biologico

Scrivi una recensione

Note: Non inserire codice HTML!
Pessimo           Buono