Il Mastro Pastaio

Il Mastro Pastaio

Pasta artigianale di qualità, fatta in casa e dal gusto tipico pugliese

Il nostro produttore Mastro Pastaio nasce dalla passione decennale per manufatti genuini e dal riutilizzo di antiche tradizioni che, grazie ai metodi moderni, portano alla realizzazione di pasta fatta in casa di qualità dal gusto unico.

Le forme di pasta fatta in casa proposte su Made in Masseria sono caratterizzate dall’utilizzo delle più svariate varietà di grani e cereali: proponiamo forme prodotte da semola di grano duro italiano da agricoltura biologica, passando per la semola di grano duro varietà “Senatore Cappelli” bio, vengono proposte varietà di grano khorasan bio o la semola di grano duro varietà Saragolla bio, amaranto, quinoa, farro integrale, grano saraceno, miglio, orzo, ed altri grani duri antichi.

Un laboratorio che unisce i migliori ingredienti e la migliore lavorazione

Dopo circa 40 anni di produzione, il laboratorio de Il Mastro Pastaio continua a produrre pasta secondo metodi e processi completamente artigianali. Nel corso degli anni i nostri “artigiani” sono sempre partiti da solide basi, ovvero metodi di lavorazione efficaci, la scelta delle migliori semole e la qualità degli ingredienti che ad ogni lavorazione rappresentano la base portante di ogni formato di pasta.

La lavorazione artigianale contempla un processo di essiccazione a tempi lunghi a basse temperature, anche 50 ore a 35°, che permette al prodotto finale, di mantenere le proprietà organolettiche della semola. La selezione dei migliori grani italiani e varietà di grani antichi pugliesi porta alla produzione di miscele uniche da utilizzare in diversi formati di pasta. La filiera di produzione oltre ai formati tradizionali regionali offre una linea di pasta con l’utilizzo di trafile al bronzo, così da garantire pasta dalle forme ruvide e porose ideali per dei primi piatti davvero speciali.

Le proprietà particolari del grano varietà Senatore Cappelli

Il grano duro varietà Senatore Cappelli utilizzato dalle forma de Il Mastro Pastaio è uno dei pochi grani rimasti originali nella sua natura e struttura. Essa è una varietà antica che contiene percentuali più elevate, rispetto ai grani moderni, di proteine, vitamine, amminoacidi e minerali, con il pregio di essere un grano molto digeribile visto il basso apporto di glutine. Il grano Senatore Cappelli è una varietà (se non l’unica) oggi utilizzata soprattutto in agricoltura Biologica e Biodinamica proprio perché essendo rimasto strutturalmente originale si presenta più resistente e non necessita di trattamenti chimici come pesticidi e simili.

Non ci sono produttori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER