Capocollo stagionato affettato Sottovuoto

Il capocollo di maiale si ottiene dalla parte superiore del collo e della spalla del maiale. Colore colore rosso vinoso e un gusto morbido e fragrante.

Opzioni Disponibili

* Formato e Confezione:

A partire da:
7,70€

Produttore: Querceta

Codice Prodotto:Q43202

Pz:

Capocollo di maiale stagionato affettato

Capocollo stagionato di maiale dal gusto morbido e fragrante, conservato sottovuoto

Il capocollo di maiale stagionato di Querceta è ottenuto dalla lavorazione della porzione superiore del collo del maiale e parte della spalla. Dal colore rosso vinoso, inframezzato da striature di grasso, ha un gusto morbido e fragrante. Viene tenuto per un certo periodo nella vasca di salagione e aromatizzazione, avvolto in un budello naturale e messo in rete per la stagionatura.

Ingredienti: Carne di suino, sale, pepe, aglio, fruttosio. Conservante: nitrato di potassio (E252)

Prodotto Biologico

Altre informazioni: non contiene lattosio, non contiene glutine.

 

Shelf life: 5 mesi

I  bovini e suini Querceta vivono liberi, per la maggior parte della loro vita negli ampi boschi della macchia mediterranea, che circondano la Masseria.

Altre informazioni sul capocollo di suino

Il capocollo, o capicollo in alcuni paesi della regione, è un salume tipico pugliese ormai noto in tutta Italia per la sua qualità e per il suo gusto inconfondibile. E' celebre il capocollo di Martina Franca, una vera e propria specialità che incanta tutti coloro che lo assaggiano e ne provano il particolare sapore. La tradizione vuole che il capocollo fatto in casa venga stagionato salato e speziato con erbe e aromi autoctoni pugliesi. La ricetta originale del capocollo è stata ripresa dai migliori produttori pugliesi come Querceta che ripongono particolare attenzione alla stagionatura e salatura del capocollo rendendendolo un prodotto tipico eccellente che non può mancare sui taglieri di salumi e formaggi per i vostri gustosi aperitivi.

Preparazione del capocollo stagionato: ricetta antica e pregna di tradizione

La preparazione del capocollo stagionato è una delicata procedura che viene fatta artigianalmente e con cura dai migliori produttori di salumi in Puglia. Gli ingredienti utlizzati per la realizzazione di questo salume tipico sono i seguenti:
  • Preparazione dell'agliata - ossia la farcitura con cui viene marinato il capocollo: aceto bianco, pepe, sale, rosmarino e aglio ovviamente. In alcuni casi si può utilizzare anche del peperoncino.
  • Preparazione dell'impanatura - ossia l'involucro del capocollo: sale, pepe, peperoncino ed eventualmente semi di finocchio.
Il capocollo viene quindi marinato per 72 ore con gli aromi e le spezie di cui sopra e lasciato riposare. Successivamente lo si riempie con "l'agliata" e lo si righiude avvolgendolo con dello spago. La stagionatura del capocollo varia dalla grandezza del pezzo di carne suina utilizzato, ma non può essere assolutamente inferiore a un mese per ottenere quel sapore caratteristico che contraddistingue il capocollo dagli altri salumi.

Tutto il sapore del capocollo di maiale stagionato consegnato fresco a casa tua!

Il nostro servizio di spedizione specializzato per carni, salumi e formaggi freschi è la miglior maniera di portare sulla tua tavola prodotti della tradizione pugliese freschissimi, come appena comprati in masseria.
I nostri corrieri si avvalgono delle migliori tecnologie per conservare i prodotti freschi al meglio, garantendoti la massima qualità è la freschezza assoluta direttamente a casa tua. Cosa aspetti a provarli? 

Scopri la nostra vendita di salumi online tipici pugliesi su Made in Masseria!

Valori Nutrizionali
Valore Energetico (Kcal/KJ) 450 / 1884,06
Grassi (gr) 40,2
Di cui Saturi (gr) 18,39
Proteine (gr) 20,8
Carboidrati (gr) 1,4
Sale (gr) 0,892
Tipo Prodotto
Carne di Suino

Scrivi una recensione

Note: Non inserire codice HTML!
Pessimo           Buono